TERMOGRAFIA

La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva basata sulla misurando della radiazione infrarossa emessa da un corpo.

In campo edile, la termografia ha avuto un grande sviluppo negli ultimi anni con l’introduzione a livello nazionale delle normative per il risparmio energetico: tutte le indagini preliminari che precedono la progettazione di un intervento di riqualificazione o ristrutturazione di un immobile, al fine dell’individuazione delle criticità energetico-costruttive della struttura, necessitano una analisi termografica, grazie alla quale sarà possibile evidenziare eventuali patologie edilizie impossibili da rilevare ad occhio nudo.

La termovisione quale mezzo di diagnosi non distruttiva presenta un vasto campo di applicazioni in ambito edilizio, dall’analisi dei ponti termici all’individuazione strutturale dell’edificio, dal rilevamento dell’umidità alla scoperta di elementi architettonici nascosti, fino all’individuazione dei distacchi degli intonaci; diventa altresì utilissima per le verifiche in corso d’opera, ad esempio durante la posa di materiale coibentante, al fine di verificare il corretto avanzamento dei lavori.
Utilizzando la giusta termocamera, si potranno anche verificare la difettosità delle tubazioni, procedendo all’individuazione delle perdite.

Le applicazioni della termografia non si fermano solo al campo delle costruzioni ma si spingono anche verso altri settori come: la manutenzione predittiva in ambito civile ed industriale, la nautica, il fotovoltaico, la medicina veterinaria, l’agricoltura di precisione, e molto altro ancora.

Sul nostro sito di e-commerce www.topo-shop.com potrai trovare alcune delle nostre soluzioni in ambito termografico.
Tuttavia, il mercato è in continua evoluzione: contattaci, saremo a tua disposizione anche per aiutarti nella scelta della tua termocamera, consigliandoti al meglio, in funzione delle tue esigenze!