MONITORAGGIO

Le attività di monitoraggio non sono più un lusso, ma un’esigenza, e riguardano tutto il ciclo vitale di un’opera strutturale: dalla progettazione (monitoraggio del sito), alla realizzazione, per proseguire lungo tutto l’arco della sua vita, al fine di verificarne la sua efficienza e come metodo di misura a scopo predittivo.

I sensori più comunemente utilizzati si possono classificare in due categorie: i sensori geotecnici, tipicamente mono o bi-dimensionali (ad esempio gli estensimetri, dilatometri, clinometri, fessurimetri, ecc) ed i sensori geomatici, tipicamente tridimensionali (ad esempio il GNSS e la stazione totale); la terza dimensione è particolarmente importante in quanto consente di conoscere non solo la variazione dello spostamento, ma anche la sua direzione, fattore questo talvolta determinante per comprendere esattamente l’evoluzione del fenomeno.

Particolare attenzione è rivolta ai sensori wireless, che consentono una velocità e libertà di installazione imparagonabile rispetto ai vecchi sensori cablati; grazie alle moderne tecnologie, sono disponibili i nodi comunicativi a più vie, che consentono di interfacciare i sensori filari, ai sistemi wireless, creando un unica piattaforma, con l’invio dei dati in remoto.

Relativamente al monitoraggio condotto con le consolidate stazioni totali ad alta precisione, proponiamo una gamma di prismi, basi per la monumentazione ed accessori per il monitoraggio, in grado di coprire tutte le esigenze di un cantiere di monitoraggio.

Sul nostro sito di e-commerce www.topo-shop.com potrai trovare una nutrita selezione di ricambi ed accessori per il monitoraggio.
Naturalmente siamo a tua disposizione anche per la fornitura degli accessori più particolari: scarica i cataloghi completi, disponibili nell’area download, e facci sapere cosa vorresti ordinare!