Chi siamo
INSTRUMETRIX s.r.l. – 37 anni al fianco dei Professionisti.
Sin dal 1980, quando nacque in quel di Alessandria per opera di Aldo Cappelletti, l’Instrumetrix s.r.l. si è contraddistinta nel settore della topografia (e delle strumentazioni di misura più in generale) per la qualità dei prodotti da essa trattati e distribuiti.
Negli anni Instrumetrix si è costantemente identificata con alcuni gloriosi marchi (sempre apprezzati dai professionisti), e per l’approccio col cliente, professionale ma al tempo stesso cordiale, disponibile ed amichevole, dedito alla massima soddisfazione del cliente stesso.
Nell’ottica di un percorso di crescita, sempre volto alla fornitura di apparecchiature da un lato tecnologicamente avanzate, e dall’altro lato economicamente accessibili e sostenibili, con un elevato rapporto qualità / prezzo ed un servizio di assistenza post vendita di prim’ordine, dal Giugno 2012 Instrumetrix ha raccolto una nuova sfida, diventando così Distributore autorizzato per le zone di propria competenza, della strumentazione a marchio Geomax AG (società Svizzera facente parte della multinazionale Hexagon).
Nel portafogli di quest’ultima, si annoverano stazioni totali dai grandi contenuti tecnologici: dai più economici strumenti “meccanici” (apprezzati dai geometri ed ingegneri che necessitano di uno strumento affidabile, semplice da utilizzare, completo di tutto il necessario, e richiedente un modesto investimento iniziale) ai più completi e performanti strumenti motorizzati (per i professionisti più esigenti in termini di precisione, rapidità e qualità del lavoro).
Fiore all’occhiello della gamma Geomax AG sono i ricevitori GPS GNSS, ad oggi già “Galileo Ready”, con apparati GSM (per le connessioni alle reti VRS) ed UHF (per le connessioni dirette tra ricevitori “Base” e “Rover” nei sistemi composti da più ricevitori) completamente integrati e, novità rispetto al passato, entrambi disponibili all’interno dello stesso corpo strumento.
Il software XPad, realizzato interamente in Italia, e pensato quindi per le specifiche esigenze del professionista Italiano (con particolare riguardo a tutte le opzioni relative al Catasto) è il vero “cuore” dell’intero sistema: XPad è un software completo (basta software “a pacchetto” con poche opzioni di serie, e costosissimi upgrade), intuitivo, e facile da utilizzare, tramite il quale è possibile interfacciare il palmare del GPS, praticamente a qualsiasi stazione totale, di qualsiasi marca e modello, realizzando così un rilievo integrato “GPS + Stazione Totale” in modo semplice, veloce, sicuro e, soprattutto, economicamente sostenibile.
Nel corso del 2006 è stato istituito presso la sede di Tortona, un laboratorio interno in grado di prestare la prima assistenza ed un servizio di controllo, rettifica e taratura degli strumenti, con particolare attenzione per quelli a marchio Geotronics / Geodimeter, Zeiss, Trimble e Nikon, con revisioni in giornata (su appuntamento), rigenerazione di batterie esauste, fornitura ed installazione di ricambi originali o compatibili: è anche attivo un comodo servizio di “pick up and return” ovvero di prelievo diretto dello strumento con riconsegna al termine della lavorazione, direttamente presso lo studio del professionista; servizio molto apprezzato per la sensibile riduzione dei tempi e dei costi legati al recupero e riconsegna del materiale inviato in riparazione.
I laboratori ad Instrumetrix convenzionati, sono inoltre in grado di portare l’assistenza a tutta la strumentazione di altri marchi, con qualsiasi tipo di problematica, con preventivi accurati e costi di intervento ragionevoli.
Parallelamente ai servizi di vendita ed assistenza sulla strumentazione tecnica intesa come “Stazioni Totali” e “GPS”, Instrumetrix ha assunto la distribuzione di importanti marchi riconosciuti in tutto il mondo per la loro qualità, ad esempio SECO (accessoristica varia), Feno (sistemi di materializzazione dei punti a terra, tra i quali annoveriamo il rinomato “Cippo di confine Feno”), Tecnix (marchio della storica azienda italiana Allemano Instruments, con una gamma di strumentazione che abbraccia i settori dell’Edilizia, Topografia, Geotecnica, Apparati di misura e controllo, Geologia, Misure Forestali, e molto altro ancora).
Dall’anno 2009 è attivo un sito di e-commerce denominato www.topo-shop.com, all’interno del quale si possono valutare oltre 1000 articoli, ognuno di essi corredato da ampie descrizioni tecniche ed acquistabile alle migliori condizioni di mercato.
In pochi mesi, “topo-shop.com” è diventato un sito di riferimento per tutti i professionisti, con consegne rapide e precise, ed una ampia scelta di accessori, dai materiali di comune consumo (chiodi topografici, marcatori stradali, Cippi di confine Feno, paline porta prisma, treppiedi, prismi riflettenti, tricuspidi, kit per il centramento forzato, etc) ai ricambi per tutti i modelli e le marche di Stazioni Totali e GPS (batterie, caricabatterie, cavi scarico dati, etc).
Nel corso del 2012 è anche stato terminato l’allestimento di una “Sala Corsi” nella rinnovata sede di Tortona, sita in Strada Statale per Voghera n. 52.
Lo spirito col quale oggi affrontiamo le sfide del mercato, è sempre lo stesso che ci animava nell’ormai lontano 1980: quello di fornire all’amico professionista (ancorché cliente) un servizio completo, ovvero non solo vendita, ma anche consigli sulla ricerca e scelta della strumentazione ad egli più congeniale, corsi all’utilizzo della strumentazione, aggiornamenti software e hardware, assistenza tecnica per le revisioni, riparazioni e certificazioni, e molto altro ancora.
Vi aspettiamo per testare e provare tutta la strumentazione a disposizione!